Geografia

12.03.2022

Piano dell'offerta formativa per la classe prima

Didattica parentale, didattica d'eccellenza

Prima di tutto si devono gettare nella mente del bambino i semi dell'interesse; non tener conto di questo imprescindibile principio, è come progettare una casa senza pensare alle fondamenta.

Maria Montessori

Geografia fisica e geomorfologia

SETTEMBRE

Laboratorio Montessori:

- globo smerigliato, globo bianco e azzurro, globo colorato

- passaggio dal globo al planisfero (tagliare a metà e schiacciare con una lastra trasparente un globo di plastilina)
- incastro del planisfero e nomenclatura

In cerchio:
- geo jingle per i continenti e gli oceani

OTTOBRE

Laboratorio Montessori:
- modelli in creta per i contrasti geografici di terra e acqua (isola-lago, penisola-golfo, istmo-canale,...)
- nomenclatura dei contrasti geografici
- impressioni ed esperimenti sulle proprietà, sui cambiamenti di stato e sui comportamenti degli elementi che, in un continuo gioco meccanico e chimico, si uniscono e si separano, dando nuovi aspetti alla Terra:
. piccolo plastico dei rilievi e delle pianure (creta e materiali di recupero): montagna catena sistema ...
. piccoli plastici delle coste:
   . costa alta: uniforme, articolata, frastagliata
   . costa bassa: rocciosa, sabbiosa, uniforme, articolata, frastagliata
   . sporgenze: promontorio, capo
   . rientranze: golfo, baia, fiordo, rada

In cerchio:
- geo jingle: Isola e Lago, Le forme opposte di terra e acqua

NOVEMBRE

Laboratorio Montessori: 
- gli strati della Terra
- la formazione delle montagne con cartellone impressionistico
- la formazione delle montagne: dimostrazione
- le fosse tettoniche con cartellone impressionistico

In cerchio:

- geo jingle:  La montagna, La valle, Il fiume

DICEMBRE 

Laboratorio Montessori:
- mutamenti in altezza della crosta terrestre con cartellone impressionistico
- terremoti e vulcani: presentazione impressionistica
- modello di vulcano e nomenclatura

GENNAIO

Laboratorio Montessori:
- lavoro meccanico e chimico delle onde e delle correnti marine sulle coste:
. primo plastico: i diversi materiali vengono erosi dalle onde in modi e tempi diversi
. secondo plastico (esperimento): le sostanze acide corrodono le rocce
. terzo plastico: correnti marine

FEBBRAIO

Laboratorio Montessori:
- il fiume: racconto impressionistico (narrato mentre si versa acqua in un contenitore di terriccio fresco e ghiaino appositametne preparato e leggermente inclinato)

- gli strati sedimentari: presentazione con dimostrazione
- altopiani e pianure: cartelloni impressionistici
- valli e canyon (nate per effetto dello scorrere dei fiumi)
- piccolo plastico del fiume: azione modellatrice, meccanica e chimica dell'acqua
- piccolo plastico della sorgente
- plastico del fiume: tutte le parti del fiume per la nomenclatura
- plastico riassuntivo con nomenclatura: montagna, catena, sistema, valle, gola, fiume, collina, altopiano e bassopiano
- attività: studio di un'isola immaginaria e schede di ricerca per lo studio di un'isola

MARZO

Laboratorio Montessori:
- la rotazione della Terra e le sue conseguenze con cartelloni impressionistici (luce-buio, caldo-freddo)
- la rotazione della Terra e le sue conseguenze: dimostrazione con modello tridimensionale

APRILE

Laboratorio Montessori:
- i ghiacci: racconto, cartelloni impressionistici e dimostrazione
- i ghiacciai
- gli iceberg
- le valli di origine glaciale

MAGGIO

Laboratorio Montessori:
- la diffusione della vegetazione sul pianeta: racconto e cartelloni impressionistici con fogli trasparenti da sovrapporre per la densità di popolazione:
. deserti
. foreste pluviali e foresta equatoriale
. praterie
. zona temperata
- le popolazioni che abitano le diverse zone del pianeta - caratteristiche somatiche:
. popoli delle zone torride
. popoli delle zone temperate
. popoli delle zone fredde

Geografia: i biomi

Riconoscere le principali interazioni tra mondo naturale e comunità umana, individuando alcune problematicità dell'intervento antropico negli ecosistemi. Utilizzare il proprio patrimonio di conoscenze per comprendere le problematiche scientifiche di attualità e per assumere comportamenti responsabili in relazione al proprio stile di vita, alla promozione della salute e all'uso delle risorse.

UNITA' DI APPRENDIMENTO, MATERIALI E STRUMENTI:

SETTEMBRE

Laboratorio Montessori:
- torre del cosmo - il mio indirizzo cosmico (via lattea, sistema solare, pianeta Terra, continente, stato, regione, città, casa, individuo, energia)
- torre della biosfera (Via Lattea, sistema solare, biosfera, bioma, ecosistema, popolazione, individuo, organi e tessuti, cellula, atomo)
- Elementi che supportano la vita sulla Terra:
- viventi e non viventi
- vasetti delle parti dei biomi: presentazione impressionistica: energia  terra aria acqua piante animali
- nomenclature in tre parti dei biomi: energia terra aria acqua piante animali
- stati della materia: presentazione impressionisitca con una roccia, dell'acqua e un vaso vuoto
- esempio di bioma - il giardino di casa: cartellone di lavoro con frecce e cartellini

OTTOBRE

Laboratorio Montessori:
- Elementi che supportano la vita sulla Terra - l'energia:
. il sole: presentazione della stella a 12 raggi per i mesi dell'anno
. il tappeto delle stagioni
. lunghezza dei raggi solari: lezione impressionistica e dimostrazione
. le fasce climatiche: cartellone impressionistico
. il perchè delle stagioni: lezione impressionistica e dimostrazione
. tutta l'energia proviene dal sole: lezione impressionistica sulla catena alimentare
. ruota della vita per la catena alimentare nella foresta temperata

NOVEMBRE

Laboratorio Montessori:
Elementi che supportano la vita sulla Terra - l'aria:
. la danza in cerchio dell'aria: lezione impressionistica
. l'atmosfera: lezione impressionistica (l'atmosfera è uno spazio vuoto che non può sostenere la vita)
. gli strati dell'atmosfera cartellone con frecce e cartellini
- cosa succede nello strato dell'ozono: lezione impressionistica
. l'aria calda sale: lezione dimostrazione
. come si producono i venti: cartelloni con frecce e cartellini

DICEMBRE

Laboratorio Montessori:
- Elementi che supportano la vita sulla Terra - l'acqua:
. quanta acqua potabile abbiamo sulla Terra: dimostrazione con acqua e sale
. l'acqua scorre verso il basso: lezione dimostrazione
. ricerca sull'atlante dei fiumi vicini a noi
. evaporazione e condensazione: lezione imostrazione
. il cartellone del ciclo dell'acqua con frecce e cartellini

GENNAIO

Laboratorio Montessori:
- Elementi che supportano la vita sulla Terra - il suolo:

. andiamo a prelevare vari campioni di terreno da osservare e confrontare, aggiungiamo campioni di sabbia e di argilla

. da dove proviene il terreno: lezione dimostrazione
. rocce sedimentarie, ignee e metamorfiche
. il ciclo delle rocce
. modello di stratificazioni del terreno
. il ciclo del carbonio: come il suolo ricicla l'energia: lezione dimostrazione
. il ciclo dell'azoto: come il suolo ricicla l'energia: lezione dimostrazione

FEBBRAIO

Laboratorio Montessori:
- Piante ed animali come parti di un bioma:
. incastro dell'albero della vita
. erbivori carnivori onnivori
. predatori e prede: presentazione con nomenclature
. come gli esseri umani sono uguali e diversi dagli altri animali: conversazione
. i bisogni fondamentali dell'uomo: cartellone impressionistico

In cerchio:
. gioco di gruppo sulla fotosintesi (i BAMBINI rappresentano molecole di carbonio, ossigeno, idrogeno,...)  

MARZO

Laboratorio Montessori:
- appaiamento e classificazione di immagini dei diversi biomi: foresta temperata, prateria, deserto, foresta tropicale, palude, montagna, regioni polari, oceano

- introduzione ai biomi: lezioni conversazione per introdurre le caratteristiche di ogni bioma
- cartellone dei biomi nel mondo con cartellini e carte dei comandi
- ecosistemi interni ai biomi: presentazione impressionistica

In cerchio:
- travestimenti: gioco della scelta dell'abbigliamento adatto per ogni bioma 

APRILE

Laboratorio Montessori:
- incastro dei biomi dei continenti: presentazione
- colorare un planisfero muto in base ai biomi
- cartellone dei biomi dei continenti con carte dei comandi e cartellini:
. Continenti: Nord America, Africa, Sud America, Asia, Europa, Oceania, Antartide
. biomi: montagna, prateria, foresta temperata, foresta tropicale, palude, regione polare, deserto
. piante e animali: mammiferi, rettili, anfibi, uccelli, pesci, invertebrati, piante
. bisogni fondamentali degli esseri umani: popolazione, cibo, riparo, vestiti, trasporti, cultura. - - 

MAGGIO

Laboratorio Montessori:

- popolazioni di un bioma: lezione di presentazione per esplorare differenti culture del mondo (come soddisfano i propri bisogni, in che legami vivono nel loro bioma, ecc.)   
- diario di viaggio immaginario nei diversi biomi di ogni continente

Laboratorio storyline: la foresta pluviale - avvio

GIUGNO

Laboratorio storyline: la foresta pluviale - conclusione

Geografia politica

UNITA' DI APPRENDIMENTO, MATERIALI E STRUMENTI:

SETTEMBRE

Laboratorio Montessori:
- l'incastro del planisfero
- da dove originano i nomi dei continenti

OTTOBRE

Laboratorio Montessori:

- scatole dei continenti: una scatola contenente oggetti o immagini che si riferiscono a quel continente

- latitudine e longitudine

NOVEMBRE

Laboratorio Montessori:
- studio delle bandiere : le parti della bandiera
- vessillologia: i colori delle bandiere hanno speciali significati
- la bandiera italiana

DICEMBRE

Laboratorio Montessori:
- il continente europeo con l'incastro dell'Europa:
. i nomi degli stati che lo compongono (lezione in tre tempi)
. cartellini delle nomenclature per etichettare gli stati

GENNAIO

Laboratorio Montessori:
- i maggiori fiumi Europei: cartine con fogli trasparenti sovrapponibili

Laboratorio storyline: In viaggio per l'Europa allo scopo di trovare il luogo giusto in cui vivere per l'alieno Dab (si definisce dettagliatamente un itinerario, comprese tappe, stazioni e aeroporti, descrizioni dei paesaggi e incontri, ecc. e si realizza un diario di viaggio (con disegni, mappe, oggetti ricordo, descrizioni, ecc.), tenendo nel frattempo una fitta corrispondenza epistolare con Dab)

Secondo cerchio:

FEBBRAIO

Laboratorio storyline: In viaggio per l'Europa  

MARZO

Laboratorio storyline: In viaggio per l'Europa  

APRILE

Laboratorio storyline: In viaggio per l'Europa  

COMPETENZA: Osservare l'ambiente, orientarsi e collocare elementi in uno spazio geografico. Osservare, conoscere, descrivere e confrontare paesaggi geografici. Rappresentare in modi diversi spazi e ambienti conosciuti.

ABILITA':
. muoversi consapevolmente nello spazio orientandosi attraverso punti di riferimento e utilizzando indicatori topologici
. rappresentare mentalmente e graficamente la propria posizione e quella di oggetti utilizzando gli indicatori topologici.

CONOSCENZE: 
.organizzatori spaziali (sopra, sotto, davanti, dietro,vicino, lontano, dentro, fuori, in alto, in basso, in mezzo, propria destra e sinistra) 
. descrivere la propria posizione e quella di oggetti utilizzando gli indicatori topologici
. effettuare spostamenti propri o di altri elementi nello spazio vissuto
. elementi costitutivi dello spazio vissuto (funzioni e semplici rappresentazioni di spostamenti propri o altrui)
. uso di mappe mentali . 

UNITA' DI APPRENDIMENTO, MATERIALI E STRUMENTI:

Cerchio:
- giochi psicomotori di orientamento spaziale. Esempi: il gioco della bussola; il gioco della mappa del tesoro;

Attività individuali e di gruppo:
- schede operative in uso nella scuola pubblica
- realizzazione di mappe, cartine, plastici

Laboratorio Montessori:
- la bussola: lezione introduttiva
- costruzione di una bussola
- disegno di una bussola 
- orientamento nelle quattro direzioni
- disegnare mappe:
. reticoli coordinate e percorsi
. ricerca di elementi in una piantina o mappa semplice
. ricerca della latitudine in una mappa
. lettura di un grafico per confrontare l'altezza di montagne tra loro
. descrizione del rapporto tra elementi usando i concetti nord sud est ovest
. disegnare una mappa utilizzando una legenda di elementi dati
. trovare le coordinate di città di uno stato disegnato in un reticolo
. determinare la distanza tra città col righello leggendo la scala 1cm=1km
- gioco del reticolo del planisfero. Il tabellone è un planisfero quadrettato (longitudine e latitudine). L'obiettivo del gioco è entrare in tutti i continenti tirando due dadi (uno classico, il secondo recante i diversi punti cardinali) e muovendosi nelle direzione sorteggiata per il numero di quadretti sorteggiato. Arrivati in un continente, si vince una carta che racconta qualcosa di quel continente. Vince chi colleziona tutti i continenti

Nomenclature relative alla geografia (3 livelli)

Lavoro con le nomenclature: discriminazione visiva, memorizzazione, riconoscimento, comprensione di fatti, comparazione, lettura.
L
avoro con i libretti: comprensione di fatti, lettura, ricerca.

- il pianeta Terra (struttura e contrasti geografici)

- la litosfera

- l'idrosfera

Forme della terra e dell'acqua (38 carte immagine stilizzata, titolo, definizione):

. lago isola capo baia istmo stretto
. valle montagna pianura depressione
. continente penisola piattaforma continentale
. vulcano cratere passo deserto oasi
. cascata arcipelago laguna scogliera
. ansa golfo valle fluviale fiordo fiume
. estuario bacino fluviale delta affluente effluente
. ghiacciaio altopiano atollo canyon iceberg 

- geodinamica

- nazioni e continenti 

- stati e regioni

- le bandiere del mondo

- i biomi

- piante dei biomi dell'Europa

- piante dei biomi del Nord America

- piante dei biomi dell'Africa

- piante dei biomi del Sud America

- piante dei biomi dell'Asia,

- piante dei biomi dell'Oceania

- piante dei biomi dell'Antartide

- animali dei biomi dell'Europa

- animali dei biomi del Nord America

- animali dei biomi dell'Africa

- animali dei biomi del Sud America

- animali dei biomi dell'Asia,

- animali dei biomi dell'Oceania

- animali dei biomi dell'Antartide

- libretti di lettura e nomenclature: Elementi che supportano la vita sulla Terra - l'energia: il sole, gli escrementi, il sole è fermo, il big bang, il giorno e la notte, le stagioni, perchè il sole splende, la zona temperata, le altre zone climatiche

- Libretti e nomenclature - terra, aria, acqua: interazione con l'uomo, indovinelli sull'aria, gli stati della materia dell'acqua, l'acqua è un liquido, il ciclo dell'acqua, le stratificazioni della terra, il ciclo del carbonio 

Cartelloni impressionistici di Geografia:

1. l'Universo, il Sistema Solare e la Terra (7 carte)

2. energia solare e la Terra (10 carte)

3. i movimenti della Terra e le loro conseguenze (12 carte)

4. L'atmosfera e i suoi fenomeni (8 carte)

5. il lavoro del vento (3 carte)

6. l'idrosfera e i suoi fenomeni (20 carte) 




Lo scopo di questo sito è presentare il progetto dal punto di vista della didattica, che consideriamo l'aspetto fondamentale. Non vogliamo vendere qualcosa, ma aggregarci attorno ai nostri ideali educativi. Se quello che hai letto corrisponde a quello che vorresti per il tuo bambino,  per verificare quanto gli aspetti pratici e organizzativi del progetto possano essere alla portata di ogni famiglia, contattaci: 

telefono whatsapp telegram: 3517285188

email: info@didattica-attiva-parentale.it 

pagina facebook del progetto 

pagina facebook dell'insegnante 

  instagram


Casa dei Bambini 3-6 anni

stiamo lavorando per l'ultimo anno con questa fascia d'età con il gruppo dei "grandi" che il prossimo anno scolastico (2023-24)   inizieranno la scuola primaria. Contattaci se vuoi unirti al gruppo a partire da ora

Doposcuola 6-9 anni

stiamo accogliendo bambini che già frequentano la scuola primaria offrendo attività pomeridiane di rinforzo didattico, aiuto compiti, attività artistiche e manuali e sano rilassamento, ad orari flessibili

Corsi per genitori, insegnanti, homeschooler

online e in presenza. Il calendario è in costruzione, mentre abbiamo iniziato a pubblicare i corsi online qui

Primaria 6-12 anni

Il progetto partirà con l'anno scolastico 2023-24 con una disponibilità di posti limitata. Se incuriositi o interessati, consigliamo di contattarci in tempi brevi