Educazione al movimento

11.03.2022

Piano dell'offerta formativa per la classe prima

Didattica parentale, didattica d'eccellenza

Prima di tutto si devono gettare nella mente del bambino i semi dell'interesse; non tener conto di questo imprescindibile principio, è come progettare una casa senza pensare alle fondamenta.

Maria Montessori

COMPETENZE:
. Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse. Assumere responsabilità delle proprie azioni e per il bene comune
partecipare alle attività di gioco e di sport, rispettando le regole
utilizzare gli aspetti comunicativo relazionali del messaggio corporeo
. utilizzare nell'esperienza le conoscenze relative alla salute, alla sicurezza, alla prevenzione e ai corretti stili di vita

ABILITA':
. Riconoscere e denominare le varie parti del corpo. 
. Riconoscere, ricordare e verbalizzare differenti percezioni sensoriali ( visive, uditive, tattili...).
. Coordinare e collegare in modo fluido movimenti naturali (camminare, saltare, rotolare, correre, lanciare, afferrare, strisciare ... ).
. Collocarsi in posizioni diverse in rapporto ad oggetti o ad altri.
. Muoversi secondo una direzione controllando la lateralità e adattando gli schemi motori in funzione di parametri spaziali e temporali.
. Utilizzare giochi derivanti dalla tradizione popolare, applicando indicazioni e regole.
. Utilizzare modalità espressive e corporee anche attraverso forme di drammatizzazione e danza, sapendo trasmettere contenuti emozionali.
. utilizzare in modo sicuro e corretto per sè e per i compagni spazi ed attrezzature. 
. Partecipare attivamente al gioco collaborando con gli altri.
. Saper accettare la sconfitta.

CONOSCENZE:
. Le varie parti del corpo.
. I sensi.
. Gli schemi motori più comuni.
. Giochi tradizionali e le loro semplici regole.
. Il linguaggio corporeo come modalità espressiva e comunicativa.
. I comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza.

UNITA' DI APPRENDIMENTO, MATERIALI E STRUMENTI:

SETTEMBRE
- Attività psicomotorie:
. camminata nello spazio
. mi presento
. mi presento, sono io 
. le onde del mare
. la catena
. la mummia
. spazio interplanetario
- Laboratorio Montessori:
. esercizi del silenzio
. esercizi del filo
- Yoga e mindfulness:
. Lea e la palla d'oro
. premi il tasto pausa
- Giochi e danze tradizionali:
. Caterina alzati

OTTOBRE
- Attività psicomotorie:
. l'occhiolino
. io sono un gesto 
. pianeti in orbita
. il pesce tuffatore
. il bucato ruba-mollette
. la raccolta dei frutti
- Laboratorio Montessori:
. esercizi del silenzio
. esercizi del filo
- Yoga e mindfulness:
. Lea e la palla d'oro
. pronto soccorso per emozioni sgradevoli
- Giochi e danze tradizionali:
. Ciao Belinda

NOVEMBRE
- Attività psicomotorie:
. tu sei
. tocchiamoci
. pallavolisti
. il manichino
. le serpentine
- Laboratorio Montessori:
. esercizi del silenzio
. esercizi del filo
- Yoga e mindfulness:
. Lea e la palla d'oro
. un posto sicuro
- Giochi e danze tradizionali:
. Festa di Coccobilly

DICEMBRE
- Attività psicomotorie:
. salutiamoci con i piedi
. il compasso
. palleggiatori
. lo scultore
. il cuore
- Laboratorio Montessori:
. esercizi del silenzio
. esercizi del filo
- Yoga e mindfulness:
. Lea e la palla d'oro
. la fabbrica dei pensieri
- Giochi e danze tradizionali:
. girotondo dei cinque salti

GENNAIO
- Attività psicomotorie:
. guardiamoci
. il righello
. palmo contro palmo
. il sarto
. le farfalle
- Laboratorio Montessori:
. esercizi del silenzio
. esercizi del filo
- Yoga e mindfulness:
. Lea e la palla d'oro
. un piccolo incoraggiamento
. il segreto della stanza del cuore
- Giochi e danze tradizionali:
. Jack va in cucina

FEBBRAIO
- Attività psicomotorie:
. le aquile
. schiene danzanti
. la tana
. le statue
- Laboratorio Montessori:
. esercizi del silenzio
. esercizi del filo
- Yoga e mindfulness:
. l'attenzione di una ranocchia
. il volo del gabbiano
- Giochi e danze tradizionali:
. se fai un passo   

MARZO
- Attività psicomotorie:
. i guidatori
. io sono
. la molla
. dettato di automassaggio
- Laboratorio Montessori:
. esercizi del silenzio
. esercizi del filo
- Yoga e mindfulness:
. la piccola luce dell'attenzione
- Giochi e danze tradizionali:
. tocca la spalla

APRILE
- Attività psicomotorie:
. guidiamoci
la ragnatela alfabetica
. lo specchio
. il puzzle umano
- Laboratorio Montessori:
. esercizi del silenzio
. esercizi del filo
- Yoga e mindfulness:
. viaggio attraverso il corpo
- Giochi e danze tradizionali:
. un austriaco felice

MAGGIO
- Attività psicomotorie:
. spalle contro spalle
. fila indiana alfabetica
. il treno
. l'ascensore
- Laboratorio Montessori:
. esercizi del silenzio
. esercizi del filo
- Yoga e mindfulness:
. gli spaghetti
- Giochi e danze tradizionali:
. la canzone dei mestieri

GIUGNO
- Attività psicomotorie:
. schiene contro schiene
. dischi volanti
. piloti di dischi volanti
. la colla
- Laboratorio Montessori:
. esercizi del silenzio
. esercizi del filo
- Yoga e mindfulness:
. la storia dello scoiattolo malato
- Giochi e danze tradizionali:
. tre cavalieri



Diario 2022-23

06.10.2022

L'ultimo anno della Casa dei Bambini... pronti per la scuola primaria nel 2023-24

La didattica attiva può essere definita come un'esperienza di apprendimento in cui il protagonista è in primo luogo il bambino. L'insegnante ha il compito di coordinare, porre domande e suscitare interesse per gli argomenti trattati, in modo da favorire una maggiore partecipazione da parte della classe. Possiamo, quindi, dire che la didattica...


Lo scopo di questo sito è presentare il progetto dal punto di vista della didattica, che consideriamo l'aspetto fondamentale. Non vogliamo vendere qualcosa, ma aggregarci attorno ai nostri ideali educativi. Se quello che hai letto corrisponde a quello che vorresti per il tuo bambino,  per verificare quanto gli aspetti pratici e organizzativi del progetto possano essere alla portata di ogni famiglia, contattaci: 

telefono whatsapp telegram: 3517285188

email: info@didattica-attiva-parentale.it 

pagina facebook del progetto 

pagina facebook dell'insegnante 

  instagram


Casa dei Bambini 3-6 anni

stiamo lavorando per l'ultimo anno con questa fascia d'età con il gruppo dei "grandi" che il prossimo anno scolastico (2023-24)   inizieranno la scuola primaria. Contattaci se vuoi unirti al gruppo a partire da ora

Doposcuola 6-9 anni

stiamo accogliendo bambini che già frequentano la scuola primaria offrendo attività pomeridiane di rinforzo didattico, aiuto compiti, attività artistiche e manuali e sano rilassamento, ad orari flessibili

Corsi per genitori, insegnanti, homeschooler

online e in presenza. Il calendario è in costruzione, mentre abbiamo iniziato a pubblicare i corsi online qui

Primaria 6-12 anni

Il progetto partirà con l'anno scolastico 2023-24 con una disponibilità di posti limitata. Se incuriositi o interessati, consigliamo di contattarci in tempi brevi