Competenze digitali

12.03.2022

Piano dell'offerta formativa per la classe prima

Didattica parentale, didattica d'eccellenza

Prima di tutto si devono gettare nella mente del bambino i semi dell'interesse; non tener conto di questo imprescindibile principio, è come progettare una casa senza pensare alle fondamenta.

Maria Montessori

COMPETENZA: Creare e innovare - Coding e robotica

Come insegniamo coding e robotica nel nostro gruppo parentale:
Presentiamo ai bambini, in questa successione, questi materiali didattici:
1. il robot Botley 2.0
2. il robot Edison programmato con i codici a barre
3. il robot Edison con il programma EdBlocks
4. il programma Scratch Jr
5. unità didattiche per il coding a blocchi dal sito code.org
6. unità didattiche per il coding dal sito programmailfuturo.it
7. unità didattiche per il coding dal sito aretepiattaforma.it (ebook Scratch a scuola)
8. il robot Edison con il programma EdScratch
9. il programma Scratch 
(per saperne di più leggi qui

ABILITA':
- Comprendere che cos'è un algoritmo 
- Eseguire le istruzioni di semplici blocchi logici per realizzare percorsi o attività
- Eseguire operazioni di debugging
- Comprendere come attraverso algoritmi sia possibile controllare apparati fisici o virtuali
- Effettuare percorsi Code.org
- Conoscere le basi di Scratch per creare semplici animazioni

CONOSCENZE: funzionalità di semplici blocchi logici 

UNITA' DI APPRENDIMENTO, MATERIALI E STRUMENTI:

SETTEMBRE

Attività individuali e di gruppo:
- viventi e non viventi  - il robot: presentazione impressionista e discussione
- il robot Botley 2.0
- attività di coding per tentativi ed errori con il robot Botley senza impiego di schermi: algoritmi, loop, sequenze if/then
- comprendere che il robot è una macchina che esegue le istruzioni che ideiamo per lui

- comprendere che il robot traduce in azioni ciò che gli diciamo nella sua lingua "straniera": il codice
- osservare il robot che esegue le istruzioni che gli abbiamo dato per rilevare problemi e trovare soluzioni (debug) 

OTTOBRE

Attività individuali e di gruppo:
- attività di coding per tentativi ed errori con il robot Botley senza impiego di schermi: algoritmi, loop, sequenze if/then

- osservare il robot che esegue le istruzioni che gli abbiamo dato per rilevare problemi e trovare soluzioni (debug)

- Il robot Edison
- attività di coding col robot Edison e i codici a barre (una nuova "lingua straniera") senza schermi
- osservare il robot che esegue le istruzioni che gli abbiamo dato per rilevare problemi e trovare soluzioni (debug)

NOVEMBRE

Attività individuali e di gruppo:
- attività di coding con il robot Edison con l'applicazione EdBlocks su tablet (blocchi orizzontali drag-and-drop senza testo)

- osservare il robot che esegue le istruzioni che gli abbiamo dato per rilevare problemi e trovare soluzioni (debug)

DICEMBRE

Attività individuali e di gruppo:

- attività di coding con il robot Edison con l'applicazione EdBlocks su tablet (blocchi orizzontali drag-and-drop senza testo)
- osservare il robot che esegue le istruzioni che gli abbiamo dato per rilevare problemi e trovare soluzioni (debug)

- attività di coding con Scratch jr su tablet e computer

GENNAIO

Attività individuali e di gruppo:
- attività di coding con il robot Edison con l'applicazione EdBlocks su tablet (blocchi orizzontali drag-and-drop senza testo)
- osservare il robot che esegue le istruzioni che gli abbiamo dato per rilevare problemi e trovare soluzioni (debug)
- attività di coding con Scratch jr su tablet e computer
- unità didattiche per il coding a blocchi dal sito code.org
- unità didattiche per il coding dal sito programmailfuturo.it
- unità didattiche per il coding dal sito aretepiattaforma.it (ebook Scratch a scuola)  

FEBBRAIO

Attività individuali e di gruppo:
- attività di coding con il robot Edison con l'applicazione EdBlocks su tablet (blocchi orizzontali drag-and-drop senza testo)

- osservare il robot che esegue le istruzioni che gli abbiamo dato per rilevare problemi e trovare soluzioni (debug)

- attività di coding con Scratch jr su tablet e computer
- unità didattiche per il coding a blocchi dal sito code.org
- unità didattiche per il coding dal sito programmailfuturo.it
- unità didattiche per il coding dal sito aretepiattaforma.it (ebook Scratch a scuola)

MARZO

Attività individuali e di gruppo:
- attività di coding con il robot Edison con l'applicazione EdScratch su tablet (blocchi verticali drag-and-drop con testo)

- osservare il robot che esegue le istruzioni che gli abbiamo dato per rilevare problemi e trovare soluzioni (debug) 

- attività di coding con Scratch
- attività di coding con Scratch jr su tablet e computer
- unità didattiche per il coding a blocchi dal sito code.org
- unità didattiche per il coding dal sito programmailfuturo.it
- unità didattiche per il coding dal sito aretepiattaforma.it (ebook Scratch a scuola)

APRILE

Attività individuali e di gruppo:
- attività di coding con il robot Edison con l'applicazione EdScratch su tablet (blocchi verticali drag-and-drop con testo)
- attività di coding con Scratch

MAGGIO

Attività individuali e di gruppo:
- attività di coding con il robot Edison con l'applicazione EdScratch su tablet (blocchi verticali drag-and-drop con testo)
- attività di coding con Scratch

GIUGNO

Attività individuali e di gruppo:
- attività di coding con il robot Edison con l'applicazione EdScratch su tablet (blocchi verticali drag-and-drop con testo)
- attività di coding con Scratch


Diario 2022-23

06.10.2022

L'ultimo anno della Casa dei Bambini... pronti per la scuola primaria nel 2023-24

La didattica attiva può essere definita come un'esperienza di apprendimento in cui il protagonista è in primo luogo il bambino. L'insegnante ha il compito di coordinare, porre domande e suscitare interesse per gli argomenti trattati, in modo da favorire una maggiore partecipazione da parte della classe. Possiamo, quindi, dire che la didattica...


Lo scopo di questo sito è presentare il progetto dal punto di vista della didattica, che consideriamo l'aspetto fondamentale. Non vogliamo vendere qualcosa, ma aggregarci attorno ai nostri ideali educativi. Se quello che hai letto corrisponde a quello che vorresti per il tuo bambino,  per verificare quanto gli aspetti pratici e organizzativi del progetto possano essere alla portata di ogni famiglia, contattaci: 

telefono whatsapp telegram: 3517285188

email: info@didattica-attiva-parentale.it 

pagina facebook del progetto 

pagina facebook dell'insegnante 

  instagram


Casa dei Bambini 3-6 anni

stiamo lavorando per l'ultimo anno con questa fascia d'età con il gruppo dei "grandi" che il prossimo anno scolastico (2023-24)   inizieranno la scuola primaria. Contattaci se vuoi unirti al gruppo a partire da ora

Doposcuola 6-9 anni

stiamo accogliendo bambini che già frequentano la scuola primaria offrendo attività pomeridiane di rinforzo didattico, aiuto compiti, attività artistiche e manuali e sano rilassamento, ad orari flessibili

Corsi per genitori, insegnanti, homeschooler

online e in presenza. Il calendario è in costruzione, mentre abbiamo iniziato a pubblicare i corsi online qui

Primaria 6-12 anni

Il progetto partirà con l'anno scolastico 2023-24 con una disponibilità di posti limitata. Se incuriositi o interessati, consigliamo di contattarci in tempi brevi